COMUNICATO STAMPA
Progetto MUSICOTERAPIA per gli OSPITI DEL CENTRO ANZIANI MENOTTI BASSANI LAVENO MOMBELLO
Si è concluso il 30 Dicembre 2020 il progetto di Musicoterapia svolto nella Struttura del Centro Anziani Menotti Bassani di Laveno Mombello.
Iniziato nell’ottobre del 2019 è stato sospeso per Pandemia del Covid 17 dal marzo a luglio e ripreso nel mese di Agosto.
Il Progetto è stato seguito 46 persone individualmente e da 253 collettivamente; quasi la totalità degli Ospiti.
I Musicoterapisti Mirko Carchen e Roberto Carnaghi della ACR New Sound hanno operato in modo da migliorare la qualità della vita di tutte quelle persone smarrite nei labirinti e nei corridoi oscurati dalla insufficienza neuropsichica.
I risultati sono stati ottimi, in quanto gli Ospiti hanno avuto modo, come riscontrato dal Personale del Centro , di:
- Ricostruire legami, avere momenti di incontro, in cui socializzare
- Vivere momenti distensivi in cui spostare l’attenzione “ dai soliti “ pensieri, alleviando tensione ed ansia
- Riattivare emozioni “ positive “
- Ricostruire una routine, per quanto possibile, vicino alla normalità in un luogo diverso rispetto al reparto di degenza.
Tutto questo, è stato possibile realizzarlo, grazie ai Contributi da parte della FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VARESOTTO “ onlus “,dei Soci e Sostenitori della Nostra Associazione e alla disponibilità del Personale della Fondazione, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento .
Visto l’ottimo risultato e come richiesto dalla Direzione del Centro Anziani, sarà ripetuta nel 2021, ( Covid permettendo!!)
AMBA “onlus” Amici del Centro Anziani Menotti Bassani
Email : amba@menottibassani.it
Web : www.amiciamba.org