Chi siamo

AMBA Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 2002. I volontari hanno l’obiettivo di promuovere iniziative per migliorare la qualità di vita degli ospiti del Centro Menotti Bassani, istituire corsi di aggiornamento, convegni, diffondere la conoscenza delle problematiche degli anziani per superarle, organizzare attività per ricavare fondi da investire nel miglioramento della struttura e offrire ai soci e ai volontari un’occasione di crescita.

La Residenza per anziani Menotti Bassani è nata nel 1966, su iniziativa dell’avv. Franco Bassani.
Oggi la residenza è un centro importante per l’assistenza agli anziani nella zona di Laveno con ospiti permanenti e frequentatori diurni.
Per maggiori informazioni sulla storia e sulla struttura visita il sito della residenza.

Le attività

I volontari dell’AMBA organizzano e partecipano a numerose attività:

  • Eventi: il Centro Menotti Bassani non è un’isola, è importante che i residenti e le famiglie possano convivere condividendo il tempo in occasioni organizzate aperte a tutta la comunità
  • Trasporti: grazie ai pulmini gestiti dai volontari dell’AMBA familiari e ospiti del diurno possono spostarsi dal paese alla residenza con facilità e gli anziani sono agevolati ad andare in gita
  • Accoglienza: l’arrivo alla residenza per alcuni ospiti rappresenta un grande cambiamento di vita; il sorriso dei volontari rappresenta il volto vivo del Menotti Bassani
  • Intrattenimento: giochi, letture, spettacoli e gite accompagnano residenti, familiari e frequentatori del diurno nel quotidiano vivere la residenza e la zona con il supporto dei volontari dell’AMBA.

La collaborazione dei volontari dell’AMBA è facilmente palpabile, immateriali, ma, al contempo, forti sono i benefici che il volontario riceve facendo parte della nostra squadra.

AMBA sul territorio

Il legame tra il Centro Residenziale Menotti Bassani e la zona di Laveno è forte. AMBA con lo scopo di rafforzare questo legame ha creato una serie di servizi pensati anche per coinvolgere i residenti con il territorio e viceversa:

  • Pulmini per il diurno per famiglie e ospiti
  • Lavanderia interna per persone non abbienti segnalati dal comune
  • Supporto di collaborazione con le scuole dei comuni limitrofi con borse di studio
  • Corsi di formazione
  • Pesca e minigolf
  • Uscite per far vivere la città.

Sviluppi futuri

Il centro Residenziale Menotti Bassani è in evoluzione per adattarsi ai tempi e offrire l’ospitalità migliore possibile e i migliori spazi per i residenti e i loro ospiti. L’attenzione che si è prestata e si continua a prestare allo sviluppo di questa struttura è al pari dell’attenzione che personale e volontari pongono nella gestione della pratiche di intrattenimento e supporto quotidiane.

Da queste immagini potete cogliere come il centro si pone di integrare bene l’evoluzione dell’architettura per cogliere lo splendido paesaggio circostante.

SUPPORTACI

Donazioni
5x1000
Lasciti